Sicuro di parlare al giusto pubblico?
Con Visualitica puoi non solo conoscere meglio la tua audience, ma anche capire le peculiarità dei diversi pubblici.
Premessa: questi esempi sono basati su casi reali di richieste da parte di uno specifico cliente. I dati presentati sono però falsati in ottica puramente esplicativa.
Esigenza
Una strategia di marketing inizia sempre dalla definizione del target, il pubblico a cui immaginiamo di parlare. Tuttavia può succedere che una determinata azione promozionale non ottenga i risultati auspicati proprio a causa di un’errata interpretazione del target.
Ma come capire se stiamo effettivamente parlando al “giusto” pubblico? I dati possono aiutarti a scoprire informazioni preziose sui tuoi interlocutori. Vediamo come:
Dal dato alla risposta
Step 1: visualizziamo i dati relativi al tuo target, integrati da tutti i tuoi canali digitali.
Per prima coda estrapoliamo da Google Analytics e Facebook Insights i principali dati utili a identificare il tuo target digitale: genere e età. (schermata 1).
La dashboard sopra riportata mostra che in questo esempio siamo in presenza di un target prettamente femminile e di media età.
Ma non solo: incrociando i due parametri scopriamo anche che il pubblico femminile di nostri canali digitali è mediamente più giovane di quello maschile. Un dato interessante, che può fornire indicazioni molto utili per impostare la comunicazione.
Step 2: misuriamo l’interesse dei diversi target in relazione ai diversi prodotti.
Incrociando i dati relativi ai target con i loro comportamenti di navigazione otteniamo una mappatura delle preferenze rispetto ai prodotti in base all’età (schermata 2):
L’esempio ci mostra che le collezioni 1, 2 e 3 vengono preferite da un pubblico tendenzialmente maturo, al contrario delle collezioni 9 e 12 che attirano invece un pubblico molto giovane.
Lo stesso incrocio si può fare in base al genere (schermata 3):
In questo caso scopriamo per esempio che la collezione 19 è quella in assoluto preferita dal target maschile mentre la collezione 28 piace a un pubblico quasi esclusivamente femminile.
Questi dati sono estremamente importanti per ottenere spunti utili, per esempio, a definire il tipo di comunicazione (tone of voice, valori, elementi ispirazionali) da utilizzare in riferimento ai diversi prodotti.
FONTI DATI UTILIZZATE:
Google Analytics
Facebook Insights
(a breve anche Instagram Insights)